La nostra passione per il Nordic Walking nasce da una serie di rivelazioni che per noi sono state illuminanti.

La prima rivelazione l’abbiamo avuta alcuni anni fa. A Lignano in una domenica d’autunno, abbiamo visto una coppia di signori passeggiare sulla spiaggia con dei bastoncini.

“Ma che cosa fanno quei due?” è stata la nostra prima reazione, e abbiamo lasciato la scena con questo punto di domanda. Ancora non sapevamo quanti muscoli stavano allenando in quella camminata.

La seconda rivelazione è arrivata qualche tempo dopo. Andando a trovare i genitori di Luana in Trentino, abbiamo trovato in garage due paia di bastoncini. Chiedendo spiegazioni, la mamma di Luana ci dice che avevano fatto un corso di Nordic Walking per imparare a camminare correttamente con i bastoncini.

Ci vuole addirittura un corso per camminare con i bastoncini? Ebbene si. Il movimento, apparentemente banale, in realtà richiede una tecnica particolare per poter ottenere tutti i benefici del Nordic Walking.

A quel punto la nostra curiosità ci spinge a chiederci: quali benefici porta questa attività? Facciamo quindi una ricerca sul Nordic Walking e scopriamo che porta innumerevoli benefici:

  • Alleggerisce l’apparato motorio;
  • Incrementa l’ossigenazione dell’intero organismo;
  • Aumenta la forza, la resistenza, la mobilità e sviluppa la coordinazione;
  • Scioglie le contrazioni nella zona delle spalle e della nuca (con enormi benefici alla cervicale);
  • Ritarda il processo di invecchiamento;
  • Rinforza il sistema immunitario;
  • Dà una sferzata al metabolismo;
  • Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress.

Dai, proviamoci anche noi! A questo punto troviamo un istruttrice in Trentino, qualificata dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, e iniziamo a cimentarci in questa nuova attività.

La tecnica non è immediata, ma la pazienza e la perseveranza di Heidi, l’istruttrice, ci porta finalmente a capire il giusto movimento, fatto di braccia, di apertura della mano, di una spinta decisa sul bastoncino, di una camminata spedita, del giusto appoggio dei piedi, del coinvolgimento degli addominali e dei fianchi.

Riscopriamo muscoli raramente usati prima, e in poco tempo modelliamo il nostro corpo rendendolo tonico e asciutto: nessuno di noi due aveva mai avuto un così bel fisico prima! Ogni volta che indossiamo i bastoncini è come se spingessimo il pulsante start del nostro metabolismo, e il nostro corpo inizia a bruciare calorie a tutto spiano.

Ormai è amore!

Ormai ci fa stare troppo bene per poterci rinunciare.

Ed è proprio allora che ci diciamo: vogliamo far stare così bene anche altre persone. Dopo anni di allenamento e pratica, diventiamo Istruttori qualificati della Scuola Italiana di Nordic Walking, e ci impegniamo ogni giorno a diffondere questa fantastica attività.

Trasmettiamo l’amore e la passione del Nordic Walking anche ai nostri partecipanti, tant’è che Camilla, nostra allieva, nel giro di un po’ di tempo è diventata anch’essa Istruttrice di Nordic Walking e con grande entusiasmo fa parte del nostro staff.

Chi fa Nordic Walking con noi rimane soddisfatto, perché, sotto lo sguardo attento e perfezionista dell’Istruttore riesce a camminare correttamente in Nordc Walking e a trarre fin da subito tutti i suoi benefici. Noi trasmettiamo la passione di una camminata all’aria aperta, condivisione, spirito umano, semplicità, un clima in cui è semplice e spontaneo fare amicizia con gli altri partecipanti. Molto spesso si creano gruppi di persone che proseguono il Nordic Walking e le uscite di mantenimento, creando una rete di conoscenze spesso utili.

La nostra politica è quella di definire un numero massimo di partecipanti per ogni corso, di modo che ognuno possa essere seguito accuratamente dall’Istruttore.

Per questo motivo abbiamo pensato ad un ampio ventaglio di corsi.

Per scegliere il tuo corso clicca qui.

Ecco qua gli Istruttori che ti accompagneranno nel tuo percorso:

LUANA FRANCESCO  CAMILLA ALESSIO