Mi chiamo Luana Svaizer, le mie passioni sono la Programmazione Neurolinguistica (PNL) e le lunghe camminate di buon passo: proprio per questo per la mia vita ho scelto di ottenere la qualifica di Master in PNL, di diventare COACH certificato direttamente dalla Society of PNL di Richard Bandler e di diventare Istruttrice di Nordic Walking, con specializzazione nell’Orienteering.

Da molto tempo studio il comportamento e le dinamiche umane legate al benessere psico-fisico, con particolare attenzione alla relazione con il nostro corpo, con il cibo, con l’attività fisica e con l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Sono un Coach sportivo e ho lavorato con alcuni grandi campioni della FISI del Friuli Venezia Giulia.

Sono inoltre uno dei pochissimi Trainer in Italia di Giusto Peso per Sempre un rivoluzionario metodo di dimagrimento ideato dalla famosa Trainer italiana Debora Conti, che permette di rimuovere gli ostacoli mentali che ancora non  permettono di avere il corpo che si vuole. Porto la mia esperienza sia di Coach che di Trainer all’interno dell’Associazione Udine Nordic Walking e Benessere, nei corsi di Nordic Walking e anche nei corsi ad hoc sul benessere.Vieni a trovarmi su www.luanasvaizer.it

Mi chiamo Francesco Potasso, da sempre amo fare delle lunghe camminate, perché mi permettono di fare movimento all’aria aperta, di godere dei bei paesaggi che la natura ci offre e di pensare: ebbene si, le mie migliori idee le ho avute proprio mentre camminavo.

Da quando ho iniziato a fare Nordic Walking le mie passeggiate si sono trasformate in  camminate dinamiche che mi hanno fatto ottenere molteplici benefici.

Sin da bambino ho sempre avuto il piacere di condividere le mie conoscenze con gli altri e siccome questo sport nella mia zona era poco conosciuto, ho deciso di diventarne istruttore per poterlo divulgare. La qualifica di Istruttore di Nordic Walking l’ho conseguita nel 2010 con la Scuola Italiana di Nordic Walking.

Nel 2011 ho partecipato alla fondazione dell’Associazione Udine Nordic Walking e Benessere ASD con lo scopo di far conoscere il Nordic Walking e di promuovere il benessere a 360°.

Da qui ho scelto di diventare coach di Giusto Peso per Sempre, un metodo che mira a far conseguire il proprio peso ideale senza ricorrere alle diete.

Ritengo che quando una persona non capisce cosa ho detto, non è lei che non ha capito, ma semplicemente sono io che non mi sono fatto capire. Nell’intento di avere una comunicazione più efficace durante i corsi, ho iniziato a studiare la Programmazione Neuro Linguistica, di cui ho fatto il master nel 2012.

Infine mi sto dedicando ad aiutare chi vuole smettere di fumare. Con l’ausilio di tecniche di PNL ho sviluppato un metodo che non ricorre a palliativi esterni ma ad un diversa interazione tra se stessi e la sigaretta.

hh

fvgnordicwalkingMi chiamo Camilla Musuruana e per molti anni sono stata una ginnasta agonista, membro della squadra nazionale italiana di ritmica. Poi, dopo essermi ritirata, a lungo ho faticato a trovare uno sport che potesse soddisfare le mie esigenze.

Fino a quando ho scoperto il Nordic Walking, ed è stato un ‘colpo di fulmine’!

Si tratta di un’ attività che posso praticare quando e come voglio, senza orari o costrizioni imposti da altri, semplicemente ascoltando il mio corpo e le sue richieste.

Ecco, ‘ascoltare’ appunto, è una parola centrale nella mia vita: dal 2012 sono Master in PNL, Operatore di psicologia dello sport e Counselor Professionale (ai sensi della Legge 14/01/2013 n.4). Il Counseling è un modo per ‘aiutare gli altri ad aiutarsi’ e insegnargli a trovare dentro di sé le risorse necessarie per superare i piccoli o i grandi ostacoli della vita; proprio come si fa quando si cammina, ognuno col proprio ritmo, alla ricerca di un benessere e di un equilibrio interiore che il Nordic Walking, insieme al Counseling e alla PNL, in questi ultimi anni mi ha permesso di raggiungere.

 

istruttore Alessio foto

Sono Alessio Valvason. Mi sono avvicinato al Nordic Walking per pura casualità, come spesso accade con gli eventi destinati a cambiarti la vita.

Fin da subito sono rimasto affascinato dalla filosofia che sta alla base del Nordic Walking: per ottenere i migliori benefici è importante la corretta esecuzione della tecnica, e per fare ciò bisogna ASCOLTARE il proprio corpo e le SENSAZIONI che esso ci comunica durante la camminata. Questo ha scardinato le mie convinzioni legate alla pratica sportiva! Ho ripreso a muovermi con entusiasmo, costanza e desiderio di miglioramento, riscoprendo anche il piacere di fare sport all’aria aperta, a contatto con la natura, in ogni stagione e con ogni condizione climatica.

Molteplici sono stati i benefici che ho avuto dal Nordic Walking a livello fisico: il mal di schiena, i dolori cervicali, le contratture muscolari sono oggi un lontano ricordo, e ciò ha migliorato notevolmente la qualità della mia vita. È stato proprio questo a spingermi verso il corso istruttori, perché quando scopri qualcosa che ti fa stare davvero bene ti viene voglia di farlo conoscere anche a chi ti sta intorno.

Della pratica quotidiana mi piace il fatto che è il Nordic Walking che si adatta a me, e non sono io a doverlo “rincorrere”: nelle giornate in cui ho meno energia lo pratico per rigenerarmi, nelle giornate in cui mi sento bene lo pratico per migliorarmi, nelle giornate in cui ho bisogno di qualcosa in più mi diverto con le tecniche avanzate!

Con il Nordic Walking non vivo per fare sport, ma faccio sport per VIVERE MEGLIO!