Chi di voi mi conosce sa perfettamente quanto per me sia importante imparare dai migliori. Non mi interessa se devo fare tanti chilometri per raggiungerli, o addirittura prendere un aereo. A me interessa imparare bene quello che mi sono messa in testa.
La scelta la faccio in base agli anni di esperienza dell’insegnante, alla serietà e all‘impegno che dimostra, al numero di corsi che fa in un anno, al passa parola che si è creato. Se conosco qualcuno che ha già fatto un corso con lui, lo contatto e gli chiedo come si è trovato, che cosa ha imparato, che cosa potrei imparare io e se me lo consiglia.
Questo fa sì che io non sprechi tempo con formatori che hanno poco da insegnarmi, che non butti via inutilmente il mio denaro, e che mi ritrovi ancora nel non saper fare bene quello che volevo imparare.
Gli stessi consigli mi sento di darteli per il Nordic Walking.
1. Scegli istruttori qualificati, costantemente aggiornati e iscritti ad un albo.
2. Scegli istruttori che da anni fanno questa di attività, che ci mettono passione e dedizione e non si siano semplicemente improvvisati per arrotondare lo stipendio.
3. Scegli una struttura che fa corsi a ripetizione: ti può essere utile se perdi una lezione nel giro di poco tempo a recuperarla in un corso successivo
4.  Scegli in base al passaparola: trova qualcuno che ha fatto un corso con quella struttura e chiedi informazioni
5. Se ancora non conosci nessuno che ha fatto quel corso, ci sono sul sito delle testimonianze rilasciate da altri corsisti da poter leggere?
6. Posso, per i motivi più disparati, frequentare di nuovo e gratuitamente il corso?
7. Scegli una struttura con istruttori che hanno anche capacità comunicative. Può sembrare una cavolata, ma ti è mai capitato di ascoltar parlare qualcuno che deve insegnarti qualche cosa ma non sa minimamente comunicartelo? E’ un dramma!!!
Spero con questo post di esserti stata utile, per saperti muovere bene nell’ambito della formazione in generale, e tra i vari corsi di Nordic Walking in particolare.
L’Istruttrice LUANA SVAIZER

 

Scegli bene da chi imparare

Lascia un commento