TESTIMONIANZE

FULVIA MICOSSI - Corso Week End Gennaio 2017 a Udine

In questo week end ho fatto il corso e devo ringraziare Francesco per la competenza, professionalità e l'entusiasmo con cui mi ha insegnato e trasmesso il piacere di muovermi dopo tanto tempo di inattività. E' una disciplina completa che può essere fatta in qualsiasi momento e ti fa stare bene. Ora devo darmi da fare e vincere la pigrizia..... Grazie ancora!!!

 

ELENA DEL BON – Corso Weekend Febbraio 2016 a Codroipo

Siamo Elena e Claudio e abbiamo appena concluso il corso Nordic Walking Base a Codroipo. Volevamo dirvi che è stata una meravigliosa esperienza, avevamo incominciato a praticare il Nordic Walking in autonomia, ma ci siamo subito resi conto che il corso è assolutamente necessario se lo si vuole praticare nella maniera corretta. Non neghiamo la nostra perplessità quando abbiamo visto che la durata si condensava in due uniche uscite, ma abbiamo dovuto ricrederci perché effettivamente siamo riusciti ad apprendere un sacco di cose. Un grazie speciale ad Alessio e Francesco che con la loro professionalità, passione ed entusiasmo sono riusciti a compiere un miracolo.  Stiamo continuando ad allenarci con notevoli soddisfazioni. Grazie di cuore. Ciao

DARIO DEL ZOTTO – Corso Mattina Novembre 2015 a Udine

Nordic walking: l'attività fisica a l'aperto per eccellenza, alla portata di tutti che scopro come la migliore che abbia mai praticato; soprattutto perché mobilita il fisico senza contrariare il movimento naturale della camminata, rendendola più atletica. Ideale per la rimessa in forma e il suo mantenimento. Ciò che la rende ancora più interessante è che sollecita l'ascolto e il sentire del corpo quanto la meditazione. Vi ringrazio tantissimo per le quattro lezioni ben fatte che ci avete dato con efficacia, competenza, gentilezza e semplicità. .!! Bravi. .!! Siete portatori di energia, entusiasmo e gioia di vivere. .!! Da raccomandare a tutti coloro che cercano una sana attività fisica al aperto.

PATRIZIA KAPILOVIC – Corso Week end Ottobre 2015 a Udine

Vorrei inviare i miei complimenti e ringraziare in modo speciale la vostra insegnante Camilla per la sua pazienza , disponibilità e cortesia per il corso principianti che ho seguito nelle giornate del 10 e 11 ottobre presso il parco del Cormor.


ANNALISA ZANIN – Corso Week end Giugno 2015 a Udine

Ciao, sono Annalisa e ho frequentato il corso base con Camilla lo scorso weekend… Sono davvero soddisfatta perché ho trovato finalmente è quello che cercavo: un'attività da poter fare quando voglio, dove voglio, con i miei ritmi e con un grande beneficio sia fisico che psicologico… Camilla è stata fantastica, un incredibile il mix di energia, simpatia e bravura!
Ho già comprato i bastoncini!

MARTA PELLARINI – Corso Week end Giugno 2015 a Udine

Bella l'esperienza vissuta in questa fine settimana: corso di Nordic Walking. Il tempo ostile di sabato non ci ha scoraggiati e la bella giornata di domenica con una vera e propria full immersion sui prati del Cormor, con Camilla, istruttrice brava e preparata, in compagnia di persone simpatiche e impegnate, con bastoncini da prendere quasi al volo dopo aver sbloccato le spalle un po' indurite dagli anni e dalla postura errata, con la testa impegnata a coordinare gambe mani e perfino i piedi si è conclusa con soddisfazione ed anche un gradito attestato.
Grazie proprio a tutti.

ANTONIO MARTIN – Corso Week end Aprile 2015 a Udine

Il corso mi  e' molto piaciuto. Volendo dare un voto direi eccellente, pur nella limitatezza del tempo dedicatogli. Complimenti alla insegnante per la competenza e ancor + per l'attenta assiduità' con cui ci seguiva. instancabile.purtroppo per la concomitanza di altre cose  non ho potuto approfittare della vs gentile offerta di altri incontri ,ma mi riprometto di organizzarmi e di richiedere  un nuovo ciclo di camminate nw .  Idem  x Paola Santoro. Grazie ancora e arrivederci.

MARILENA CORADAZZI – Corso serale Aprile 2015 a Tolmezzo

Il corso a mia sorpresa è stato una rivelazione io ero una di quelle persone scettiche che diceva : "non servirà mica fare un corso per camminare con le racchette ???" E invece.... È davvero una disciplina che aiuta tantissimo e fa muovere muscoli che nemmeno sapevo di avere. L'insegnante Luana sei una forza della natura molto preparata motivatrice e con una coinvolgente energia.... lo consiglio a tutti!

Grazie Marilena.

PATRIZIA FADINI – Corso su 2 sabati in Aprile 2015 Tolmezzo

Esperienza molto bella sia sul piano umano che sportivo.
Il clima che si è creato nel gruppo era molto bello, gli istruttori Alessio e Luana sono stati capaci di insegnarci con estrema competenza la tecnica del Nordik Walking ed allo stesso tempo di comunicarci la loro passione per questo sport. Peccato che il corso sia durato così poco, tuttavia non mancheranno le occasioni per reincontrarci e "spaccare" le racchette, come ci diceva Luana, a suon di esilaranti camminate in N.W.
Mandi e ancora grazie,
Patrizia

DINA CANDOTTI – Corso serale Aprile 2015 a Tolmezzo

Ciao a tutti, ho partecipato al corso serale che si è svolto a Tolmezzo, la scorsa settimana. Dopo un momento di difficoltà e anche un po' d'imbarazzo per la mia goffaggine, con l'aiuto della  coach/istruttrice/brava/simpatica/stimolante/paziente/LUANA , tutto è diventato semplice e divertente. sicuramente questo tipo di attività svolta nella maniera corretta , porta molti benefici, e .... cosa non trascurabile di questi tempi, e' economica.

DANIELA TOSONI – Corso serale Aprile 2015 a Tolmezzo

Buongiorno, il corso e' stato fantastico!!!!!!
L'istruttrice..... Ci sono molti aggettivi per definirla: professionale, gentile, simpatica, disponibile, socievole e anche bella!!!!!
Ho fatto il corso perché mi piace tantissimo camminare (su terreni pianeggianti) e perché ogni volta che incontravo delle persone che camminavano con i bastoncini rimanevo affascinata. Ho usato il passato perché ora lo faccio anche io!!!!
Ho fatto il corso perché alla serata introduttiva mi è stato spiegato che si usano anche i muscoli della parte superiore del corpo ed è' quello di cui ho bisogno.   Grazie Luana, a presto !!!

ANNARITA CIOCIOLA – Corso serale Aprile 2015 a Udine

Ciao Luana!

Intanto volevo dirti che il corso mi è piaciuto moltissimo!

Con la mia totale mancanza di allenamento ho potuto sentire il lavoro su ogni muscolo coinvolto, ed è stato un piacevole risveglio!

Molto bello anche il fatto di rientrare a contatto con le sensazioni che il corpo ti dà, di essere portati a sentire le differenze tra una sensazione e l'altra...

Il tutto arricchito dalla competenza, pazienza e simpatia di Camilla, che ha magistralmente guidato un piacevole gruppo.

Insomma, un'esperienza meravigliosa che ha superato le mie aspettative e mi ha fatto conoscere un'attività che sicuramente sono intenzionata a continuare!

Per quanto riguarda le uscite di mantenimento, non mi sento ancora in grado di affrontare a livello di fiato e di tecnica una durata simile...

Penso invece che magari potrei approfittare della possibilità di ri-partecipare alle varie lezioni del corso: faccio un gran casino con le aperture e chiusure delle mani nel passo alternato, tanto che i bastoncini a volte acquistano una vita propria ed una loro autonomia decisionale.....Ah, ma non mollo!!!!

Intanto grazie di cuore per quanto fatto fin qui, sicura che sia solo un inizio.

Un saluto a voi tutti!

DONATELLA NANINO - Corso mattina Febbraio 2015 Udine

"Il corso di N.W. è stata una bella scoperta poter coniugare la semplice camminata facendo anche dei movimenti atti a muovere/smuovere gran parte dei muscoli del corpo.

Fare tutto questo in gruppo abbatte la pigrizia che c'è in me, quando si parla di sport oltre ad avere la possibilità di conoscere altre persone.

Sono intenzionata a seguirvi nelle uscite, in settimana andrò ad acquistare i bastoncini e ci si vedrà martedì prossimo.

Grazie di tutto e arrivederci"

MICHELINE CHRISTENSEN - Corso mattina Febbraio 2015 Udine

" Il corso Nordic Walking mi è piaciuto molto essendo un ' sport che si svolge  nella natura.
Durante il corso il mio corpo si è risvegliato.......ho fatto lavorare  parti di mio corpo non abituati.
L'istruttore Luana ,molto simpatica, ci ha insegnato  come usare i bastoni ; essenziali in questo sport.
Per me diventeranno i miei compagni in ogni passeggiate che farò."

LUIGINA LODOLO - Corso week end Settembre 2014 a Udine

"Ciao Luana,

Rispondo alla tua mail e ti dico che mi ha fatto piacere fare il corso di nordic walking anche se avevo già partecipato al seminario di giugno.

In attesa di poter fare il corso, mi sono allenata da sola, ma con il corso ho capito meglio la tecnica e cosa sbagliavo, dunque ho potuto apportare le correzioni necessarie, anche se penso che serviranno più uscite per perfezionarmi.

Mi sono trovata molto bene sia con le compagne di  corso che con le istruttrici tutte due molto carine ed esaustive nelle spiegazioni.

I benefici che mi da questa attività è dinamicità ed energia, gambe più forti (per me che sono oltre i 60 credo sia importante) dunque stabilità con un senso di leggerezza visto che una parte di peso si scarica sui bastoncini.

Non vedo l'ora di partecipare alle uscite. Purtroppo potrò esserci solo dopo il 23 di settembre e se ci fosse anche la possibilità di uscite di sabato, ne sarei felice.

Un abbraccio a te ed a Camilla e arrivederci alla prossima,

Luigina"

CHIARA MUTTI - Corso Avanzato Luglio 2014 a Udine

Giornata fantastica al Parco del Cormor svolgendo il Primo Corso Avanzato di Nordic Walking!!!
Un 'esperienza davvero interessante dove ci si misura con se stessi, almeno questa è stata la mia esperienza!
Ho capito xchè fare Nordic Walking non mi entusiasmava più: col passare del tempo senza frequentare le uscite di mantenimento la mia tecnica era peggiorata e non mi dava più i risultati che volevo.
Con il Corso Avanzato ho potuto scoprire i miei errori e soprattutto, un avvolta corretti, sfruttare al massimo la tecnica! (e quando dico "al massimo" intendo proprio "AL MASSIMOOOO") Applicandola a nuovi esercizi e nuovi passi oltre che allenanti anche molto divertenti!
Giornata entusiasmante che potrò rivivere in ogni prossima uscita ripetendo i nuovi passi imparati.
Grazie mille a Luana e Camilla davvero molto chiare ed esaurienti nella spiegazione sia teorica che pratica: convincenti e coinvolgenti!
GRAZIE

LUISA POZZAR - Corso mattina Luglio 2014 a Udine

Erano anni che osservavo le persone che praticavano questa attività... e finalmente, ho potuto provarci anch'io! Il Nordic Walking è forse ancora più bello di quanto mi aspettassi. Perché mi permette di muovermi in sicurezza (nonostante i problemi alla schiena), coinvolge davvero tutti i muscoli del corpo, mi mette il fiatone (e non è poco), mi impone una concentrazione su me stessa (e quindi tutto il resto, almeno per un'ora non esiste) e, in più, mi dà una bella spinta a ad andare sempre avanti, anche nella vita 🙂 Grazie, Luana!

FABRIZIO VAGO - Corso mattina Giugno 2014 a Udine

In qualità di appassionato di trekking ed in generale di ogni espressione del camminare, era da tempo che volevo fare un corso di Nordic Walking. Ricercando in Internet sono approdato sul bel sito di udinenordicwalking. Sito chiaro, fatto bene e senza fronzoli da cui già traspare la passione degli istruttori di questa scuola per il loro lavoro. Nonostante non abiti poi così vicino a Udine, ho deciso di partecipare al corso base che si compone di quattro lezioni. Luana è stata la mia istruttrice. Al corso eravamo in 6 allievi e già dopo pochi minuti dall’inizio della prima lezione Luana ci chiamava per nome e questo l’ho subito apprezzato. Imparare correttamente le basi del  Nordic Walking non è così banale come può sembrare: ognuno ha i suoi limiti e i suoi tempi. L’attenzione di Luana nel trasmettere la tecnica corretta è stata massima accompagnata da un linguaggio sempre efficace e chiaro. Insegnare una cosa nuova non è facile! Luana ci è riuscita e a fine corso tutti ci siamo lasciati con un sorriso.

www.ilmountainrider.com

+39 3492797712

PAOLO YOUSSEF - Corso week end Giugno 2014 a Codroipo

Paolo Youssef Io c'ero! A distanza di una settimana l'entusiasmo, incredibile a dirsi, è ancora più grande. Un'attività che in modo assolutamente naturale ti cambia la vita, o meglio, te la restituisce. Grazie Francesco Potasso per avermene parlato con esempi prima ancora che a parole. E grazie Alessio Valvason per la pazienza, la chiarezza e la maestria con la quale ci hai guidato alla scoperta di questa straordinaria, e normalissima, disciplina.

ELENA TURRIN - Corso week end Giugno 2014 a Codroipo

Ebbene, devo ammetterlo. Sono sempre stata una schiappa in qualunque attività sportiva. Ogni anno a settembre mi iscrivo puntualmente (e malvolentieri) in palestra, per trovarmi a frequentare i primi mesi (scarsi) e poi mollare. Soprattutto quando si allungano le giornate: dopo estenuanti ore chiusa in ufficio, pur essendo io la pigrizia personificata, non desidero altro che una passeggiata all'aria aperta o una pedalata. Non ci vuole però un grande intuito per rendersi conto che camminare o andare in bicicletta può essere utile, ma non sufficiente a tenersi in forma in modo completo...
Ed ecco che scopro, grazie alla proposta del mio compagno Paolo, una dimensione completamente diversa, che ho sentito più vicina alla mia indole sin dalle primissime parole pronunciate dal preparatissimo istruttore Alessio. Il nordic walking è infatti un'attività che si riesce a praticare con gratificazione a qualunque livello. Sia che ci si avvicini a questa disciplina per il suo alto contenuto di benessere sia che la si intenda come allenamento sportivo a tutti gli effetti, i risultati sono evidenti da subito e alla portata di tutti. La possibilità di adattare la tecnica e l'esercizio al proprio grado di preparazione atletica, costituisce un'ulteriore motivazione a proseguire. Che meraviglia poter dire addio per sempre alla mortificazione di non aver mai imparato a reggere nemmeno pochi minuti di corsa leggera! E che soddisfazione sentir lavorare muscoli che nemmeno ricordavo d'avere!! Lo splendore del Parco delle Risorgive e la simpatia del gruppo hanno fatto il resto dell'incantesimo.
Grazie grazie e ancora grazie! Stavolta posso dirlo: mi sento riconciliata con la parola sport!

HELGA GRILLO e il marito FRANCESCO - Corso serale Maggio 2014 a Udine

Francesco ed io abbiamo frequentato il corso base serale, ci è piaciuta molto la disciplina ed il metodo d’insegnamento. Brava Camilla!! Sei riuscita ad incrementare il nostro entusiasmo iniziale ed a trasmetterci la voglia di continuare a praticare il Nordic Walking. Ciao a presto Helga e Francesco

BRUNO DEL FRARI - Corso mattina Gennaio 2014 a Udine

Da tempo camminavo con i bastoncini da autodidatta. avevo guardato molti video su internet e mi sembrava di aver capito abbastanza. Sentivo però che avevo ancora da imparare. E all'età di 71 anni ho deciso di fare un corso di Nordic Walking. E' completamente diverso da come me lo immaginavo, un'attività completa e con dei movimenti molto particolari. Ora sono soddisfatto e posso dire di camminare in modo corretto. Sconsiglio a chiunque di fare l'autodidatta, ma un corso serve proprio!

GRAZIELLA GIORDANO - Corso serale Maggio 2013 a Udine

Sono entusiasta! cercavo un’attività non stressante e competitiva( la vita di tutti i giorni lo è già abbastanza!)
che permettesse però un giovamento generale al corpo…( sono in menopausa, problemi di osteoporosi) non essendo allenata….ho trovato tre persone meravigliose e attente, propositive e allegre, che mi hanno seguita e
controllata! ottime anche le uscite di mantenimento. Grazie in modo particolare a Camilla e Luana, quanta pazienza. una cosa particolare che mi ha colpita è che non ho mai dovuto ripetere il mio nome!!!!! non so come avete fatto: la sera che ho cominciato il corso eravamo 13 persone nuove!!!! Ciò denota quanta attenzione e
impegno mettete in ciò che fate! GRAZIE 1000!

MONICA PAVIOTTI - Corso serale Settembre 2012 a Udine

Ciao Francesco,
come stai? Ben arrivata alla tua piccolina!!! Come l’avete chiamata?
Giannina ed io continuiamo a fare l’allenamento di n. w. il sabato mattina al parco del Cormor e sull’ippovia. Siamo molto entusiaste e non ci ferma nemmeno il freddo!!

ALESSIA PALESE - Corso serale Maggio 2012 a Udine

Ieri sera seconda lezione del corso base … BELLISSSSSSSSIIIIMO!
Luana e Francesco sono fenomenali… simpatia, professionalità e tanta pazienza, sono il loro mix perfetto!!!
bello! bello! bello! altro non so dire… tra un esercizio e l’altro, le chiacchiere e la possibilità di conoscere persone troppo divertenti!!
Grazie per questo corso!!!

ALESSIO VALVASON - Corso serale Agosto 2012 a Udine (poi diventato Istruttore)

Iscrivetevi perchè è fantastico! Ve lo consiglio vivamente. Io ho concluso stasera il corso base e… lo rifarei! Il nordic walking aggiunge dinamismo alla vostra camminata e permette di muovere anche la parte superiore del corpo. Devo dire che ho trovato quel che cercavo per rendere meno noiose le mie camminate. Francesco è bravissimo, molto paziente e molto attento nel trasmettere sia la giusta tecnica sia la giusta filosofia per approcciarsi a questa attività rilassante, a contatto con la natura e con se stessi. Grazie Francesco!

Aggiungo: ciò che mi ha colpito del nordic walking è che viene richiesto un approccio assolutamente libero da ogni “ansia da prestazione”! Il nordic walker non deve confrontarsi con un cronometro, non ha importanza la velocità o i km percorsi, niente di tutto ciò. Per trarre il massimo beneficio dal nw è sufficiente applicare correttamente la tecnica. Diventa importante sentire il proprio corpo e guidarlo bene nei movimenti… il cronometro lasciamolo pure a casa

DANIELA PILON - Corso serale Ottobre 2011 a Udine

Ho fatto il corso di Nordic Walking con Luana e Francesco l’anno scorso, e l’ho trovato davvero molto utile: ho imparato una nuova attivita’ che mi fa stare a contatto con la natura e ho perso 7 chili! Il mio metabolismo si è decisamente risvegliato!
Grazie ragazzi!!!!!

PAOLO LIZZI - Corso serale Settembre 2011 a Udine

Un’Associazione Fotonica!